Spiedini marinati

20 minuti

2 ore di marinatura

Materie Prime

Spiedini

INGREDIENTI
per 4 persone

8 spiedini CLAI
50 g fave e piselli sgranati
2 limoni
timo, finocchietto selvatico, salvia, basilico, aglio, maggiorana,
1 zucchina
1 porro
1 carota
1 pomodoro
3 fiori di zucca
prezzemolo
olio extravergine
sale
pepe

PROCEDIMENTO
Mettete gli spiedini in un piatto profondo, conditeli con un filo d’olio, sale, pepe, un trito di erbe aromatiche (aglio, timo, salvia, finocchietto selvatico, basilico, maggiorana) il succo di un limone e la buccia dello stesso ridotta a filetti. Coprite con pellicola e lasciate marinare per circa 2 ore. Scottate brevemente il misto di piselli e fave, raccogliete il tutto in una ciotola insieme con un pomodoro maturo ma sodo, ridotto a dadini, i fiori di zucca spezzettati, il succo di un limone, circa g 80 d’olio, sale, pepe, prezzemolo tritato: otterrete la salsina vegetariana. Riducete a filetti (julienne) le zucchine, un piccolo porro, la carota. Sbollentate la julienne di verdure.
Al momento di servire, passate gli spiedini marinati sulla griglia ben calda, facendoli colorire da tutti i lati. Per cuocere bene alla griglia gli spiedini è importante non avere fretta in quanto il calore deve penetrare dolcemente all’interno delle carni che hanno bisogno di essere ben cotte perché trattasi di carni miste. Saranno cotti in circa 15 minuti. Sistemateli nel piatto di portata, sopra la julienne di verdure e condite il tutto con la salsina vegetariana.

Il tuo macellaio consiglia

Lo spiedino di carne per essere valorizzato appieno nei suoi sapori deve essere cotto molto attentamente soprattutto se la cottura viene fatta nel modo classico sulla griglia.
Nella preparazione di spiedini è importante alternare le carni in modo che quelle più saporite siano intramezzate a quelle più delicate. Questo accorgimento fa sì che durante la cottura si generi un equilibrio di sapori che renderanno lo spiedino più appetitoso.

La parola al sommelier

Un Colli di Imola Rosso DOC giovane ma con tannini non aggressivi, morbido e di buona intensità aromatica.