Scaloppine di vitello alle ortiche

30 minuti

15 minuti

Materie Prime

Sottofesa di vitello

INGREDIENTI
per 6 persone

600 g scaloppine di vitello
4 pomodori
1 mazzetto di ortiche
farina
prezzemolo
burro
olio d’oliva
sale
pepe

PROCEDIMENTO
Battete le scaloppine con il batticarne, per renderle sottilissime, quasi trasparenti ed infarinatele leggermente. Salatele, pepatele, quindi cuocetele brevemente in padella, in olio e burro caldi.
Togliete le scaloppine e nel fondo di cottura fate stufare brevemente le ortiche tagliuzzate e i pomodori, già pelati, svuotati dei semi e ridotti a dadini. Salate, pepate il sugo e, dopo 3 minuti, mettetevi ancora le scaloppine, giusto per farle insaporire; completate con un trito di prezzemolo e servite subito la carne con il suo saporito intingolo.
A piacere, guarnite il piatto con sottilissime rondelle di pomodoro verde.
È un secondo adatto all’estate che avanza; si può gustare sia caldo sia freddo (preparandolo alcune ore prima). In quanto alle ortiche, se qualcuno volesse raccoglierle personalmente, non si dimentichi di usare i guanti; della pianta si devono staccare soltanto i germogli teneri, appena spuntati.

Il tuo macellaio consiglia

Una regola importante per battere le fettine di carne (qualsiasi tipo) è quella di metterla fra due fogli di carta (quella da forno va benissimo) e batterla con il batticarne cercando di colpire la fettina nel centro e di accompagnare la spinta verso la parte esterna.
Nel caso di carni asciutte, come ad esempio delle fettine di petto di pollo, o se siamo di fronte a spessori rilevanti, è buona norma incidere la parte esterna della carne e bagnarla leggermente prima di batterla.

La parola al sommelier

Un buon abbinamento è con il Colli di Imola Rosso DOC – anche giovane – morbido, abbastanza tannico e di media struttura.