Salsiccia casareccia passita in pasta fredda

15 minuti + tempo di raffreddamento

40 minuti

Materie Prime

Casareccia

INGREDIENTI
per 4 persone

320 g di salsiccia casareccia
320 g di pasta all’uovo corta
250 g di pomodorini ciliegini
2 zucchine novelle
1 carota
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine d’oliva
pepe
sale

PROCEDIMENTO
Fate cuocere, in abbondante acqua salata, la pasta al dente e scolatela raffreddandola sotto un getto di acqua fredda. Ponete ora la pasta in un vassoio, conditela con 2 cucchiai di olio extravergine, e mettetela in frigo.
Lavate e mondate le verdure. Tagliate la carota a juliene, le zucchine a fiammifero dopo averle private della parte interna ed i pomodorini a metà. Tagliate a dadini la salsiccia casareccia.
Mettete il tutto dentro una capiente ciotola di portata, unitevi la pasta fredda, 3 cucchiai di olio, salate e spolverizzate il preparato con un trito di basilico e prezzemolo.
Fate riposare per qualche minuto a temperatura ambiente e servite.

Il tuo macellaio consiglia

Con questa ricetta, nata dalla nostra  fantasia, puoi valorizzare anche un piatto di pasta fredda, grazie alla salsiccia casereccia passita dei Maestri Salumieri CLAI.
In tal modo la “passita” che è uno dei nostri salumi di punta, diventa anche un primo.
La salsiccia casareccia passita viene perciò utilizzata negli antipasti, nei primi, nei secondi …per i dolci ci stiamo attrezzando.

La parola al sommelier

Vi consigliamo di abbinare un Colli di Imola DOC Bianco – meglio frizzante – abbastanza morbido e con buona acidità e intensità olfattiva.