Rosette al burro aromatico

15 minuti

15 minuti

Materie Prime

Filetto di suino

INGREDIENTI
per 4 persone

8 fettine di filetto di suino di 1,5 cm di spessore
175 g di burro
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di erba cipollina
sale
pepe

PROCEDIMENTO
Lavorate con le mani il burro fino a renderlo morbido. Pestate nel mortaio gli spicchi di aglio, il prezzemolo e l’erba cipollina precedentemente mondati e lavati. Incorporate il pesto nel burro e amalgamate gli ingredienti fino a che non risulterà un impasto omogeneo. Con il composto formate un cilindretto di circa 2 cm. di diametro, ponetelo in frigorifero per il raffreddamento e tagliatelo in 8 rondelle di uguale misura.
Scaldate una padella antiaderente o una bistecchiera e quando questa sarà ben calda, adagiatevi le fettine di filetto con sopra la rondella di burro aromatico. Calate un poco la fiamma e aspettate che il burro cominci a sciogliersi.
Rigirate più volte le Rosette senza mai forarle fino a cottura ultimata (circa 10 minuti). Essendo di suino la carne deve risultare ben cotta. Servite le rosette ben calde col loro profumato intingolo.
(Con lo stesso procedimento si può aromatizzare il burro con il tartufo o con altri aromi).

Il tuo macellaio consiglia

Ovviamente questa preparazione è ottima che con filetto di bovino o vitello, noi le prepariamo con quello di suino per ovvie ragioni di economicità, ma ci troviamo a sottolineare che non è un ripieno, infatti la maggiore sapidità delle carni suine riesce a “competere” meglio con i forti sapori delle erbe utilizzate per cui la ricetta risulta meglio equilibrata.

La parola al sommelier

Vi consigliamo l’abbinamento con un Albana di Romagna DOCG secca di grande struttura, intensità gusto-olfattiva, morbida e fresca.