Pollo in umido alla contadina

30 minuti

1 ora e 15 minuti

Materie Prime

Pollo

INGREDIENTI
per 4 persone

1 pollo da circa 1 kg
1 tazza di farina
5 pomodori pelati
300 gr. di cipolline
1 carota
1 costa di sedano
50 gr di funghi secchi
1/2 bicchiere di vino rosso,
1 dl di panna,
burro
sale e pepe

PROCEDIMENTO
Tagliate il pollo in 8 pezzi e infarinateli in modo uniforme.
In un tegame piuttosto ampio fate soffriggere le cipolline tagliate a rondelle in un po’ di burro; quando cominceranno a colorirsi, unite la carota e il sedano, lavati e tritati, e proseguite la cottura del soffritto per altri 5 minuti bagnando con un po’ d’acqua se necessario.
Mettete a bagno i funghi in acqua tiepida.
Unite il pollo e fatelo dorare, sfumate con il vino rosso e aggiungete i pomodori pelati tagliati a pezzetti. Salate, pepate, coprite e continuate la cottura a fuoco molto basso.
Intanto scolate i funghi, strizzateli e uniteli ai pezzi di pollo. Cuocete per 1 ora e infine unite la panna, mescolando e facendo addensare il sugo.

Il tuo macellaio consiglia

Possiamo anche utilizzare un pollo più grosso considerando 250 gr. di prodotto per persona, perchè questa cottura rende le carni tenere.
É questo un piatto che ci arriva direttamente dalla tradizione contadina, dove le cotture avvenivano senza fretta nelle classiche cucine economiche a legna spostando il tegame in base al quantità di calore che si voleva utilizzare. Perciò questa preparazione deve essere fatta con calma, quasi dimenticandosi il tegame sul fornello che deve essere a fuoco bassissimo.
Potremo così riscoprire quei sapori di un tempo ancora presenti nei nostri ricordi.

La parola al sommelier

Chianti Classico.