INGREDIENTI
per 6 persone
1 pollo medio da circa 1,4 Kg
olio di semi o strutto per friggere
6 pomodori rossi sodi
PROCEDIMENTO
Tagliate il pollo a pezzetti di circa 3 cm di lato.
Mettete a scaldare l’olio e lo strutto e quando arriva alla giusta temperatura
immergetevi i pezzetti e friggeteli uniformemente (evitate di arrivare al punto di fumo, cioè a quella temperatura dove l’olio o lo strutto iniziano appunto a fumare: questo è diverso a seconda del tipo di liquido che si usa per friggere).
A cottura ultimata, togliete i pezzi di pollo, lasciateli scolare dall’unto in eccesso.
Gettate i pomodori, tagliati a pezzi e privati di semi, nella padella e friggeteli mescolandoli continuamente per alcuni minuti.
Scolate i pomodori, uniteli al pollo e servite.
Il tuo macellaio consiglia
La cucina a base di frittura è una caratteristica della tradizione romagnola come pure la consuetudine di utilizzare le carni degli animali da cortile: questa ricetta unisce entrambe le tendenze.
Da sempre in Romagna per friggere veniva utilizzato lo strutto. Da alcuni decenni questo è stato sostituito da altro, in particolare dagli oli di semi, ciò nonostante ultimamente l’utilizzo dello strutto, è ripreso grazie anche al favore di alcuni nutrizionalisti che lo pongono ad un gradino più alto rispetto agli oli di semi sopra citati.
La parola al sommelier
Vi consigliamo un rosso giovane, fresco con buoni profumi e media struttura, se in stagione anche un novello come potrebbe essere un Colli di Imola DOC Rosso Novello.