INGREDIENTI
per 4 persone
1 pollo da circa 1,5 Kg
4 spicchi di aglio
2 rametti rosmarino
olio extra vergine di oliva
pomodori pelati
1 bicchiere di Sangiovese
di Romagna
1 cucchiaio di strutto
sale e pepe
PROCEDIMENTO
Tagliate il pollo in 8 parti uguali dopo averlo lavato e fiammeggiato. Mettetelo a soffriggere in una capiente padella con olio extra vergine di oliva, il cucchiaio di strutto e gli spicchi di aglio.
Doratelo a fuoco vivo da tutte le parti poi sfumate con un bicchiere di vino.
Dopo qualche minuto abbassate la fiamma, aggiungete i pelati tagliati a pezzettoni, i rametti di rosmarino, salate, pepate e portate a cottura in circa 30 minuti.
Portate a tavola direttamente in padella togliendo i rametti di rosmarino e gli spicchi di aglio.
Il tuo macellaio consiglia
Questa gustosa ricetta che, come dice l’Artusi, “vi avverto non è piatto per stomaci deboli”, può essere alleggerita togliendo i grassi in eccesso prima di mettere il pomodoro anche se ne risente il risultato finale.
Volendo al posto del pollo, possiamo mettere anche solo parti di esso: ali, fuselli, anche, ecc. per rendere più economica la ricetta stessa.
Ricetta semplice e tradizionale rievoca le modalità di cottura della casa colonica con la cucina economica (la stufa) e sopra di essa tegami e pentole che cuocevano pranzi o cene e, a seconda di dove erano posizionati, bollivano e soffriggevano più o meno lentamente.
La parola al sommelier
Un ottimo abbinamento potete trovarlo con Sangiovese di Romagna DOC Superiore, di buona intensità gusto olfattiva, di corpo, poco fresco e con una buona componente tannica ben evoluta.