INGREDIENTI
per 4 persone
500 g di carne di manzo bollito tagliata a fettine
70 g di prezzemolo
4 foglie di basilico
1 cucchiaio di capperi
2 cetriolini sott’aceto
2 cipolline sott’aceto
5 cucchiai d’aceto di buon vino
la mollica di un panino
1 uovo sodo
4 cucchiai d’olio
sale
pepe
1 limone tagliato a spicchi
ciuffetti di prezzemolo
PROCEDIMENTO
Tritate finemente il prezzemolo, il basilico, i capperi, i cetriolini, le cipolline e metteteli in una terrina. Ammorbidite in una ciotola la mollica di pane nell’aceto per 10minuti, strizzatela bene e successivamente unitela alle verdure tritate. Schiacciate con la forchetta il tuorlo d’uovo sodo e unite anche questo al composto.
Rigirate bene e a poco a poco fate scendere tanto olio quanto basta per ottenere una salsa abbastanza fluida. Condite con sale e pepe macinato al momento e alla fine aggiungete l’albume d’uovo sodo tritato finemente.
Sistemate sul piatto di servizio la carne tagliata a fettine e copritela con la salsa appena preparata. Decorate il piatto con spicchi di limone e ciuffetti di prezzemolo e, prima di servire, mettete il piatto in frigorifero per un’ora o più in modo che la carne si insaporisca bene.
Ottimo accompagnamento è un’insalata cotta mista (patate, fagiolini, ecc.). Se l’aceto fosse troppo forte potete utilizzarne soltanto 3 cucchiai diluiti con 2 d’acqua.
Il tuo macellaio consiglia
Anche se a prima vista questa ricetta sembra essere un po’ “spinta” in quanto mette insieme birra, arancia e zucchero, il risultato finale è veramente ottimo.
La preparazione in sé non è molto complicata ma vi consigliamo di prestare attenzione al momento della rosolatura che è il momento più importante e proprio per questo viene fatto in due momenti distinti per dare modo ai pezzetti di carne, di rosolarsi in maniera uniforme senza che inizino a perdere i liquidi interni.
La parola al sommelier
Questa è la ricetta giusta per chi, anche in estate, non vuole rinunciare alla bontà della carne bollita. La fragranza del bollito caldo sarà egregiamente rimpiazzata dai sapori della marinata.
Per avere la massima resa la carne va affettata quando è fredda: in talmodo è più semplice tagliarla sottile. I tagli da utilizzare per la ricetta sono: campanello, muscolo senz’osso, girello di spalla o copertina di spalla.