Manzo alla birra

20 minuti

2 ore e 20 minuti

Materie Prime

Campanello di bovino

INGREDIENTI
per 4 persone

1 kg circa di polpa di manzo tagliata a cubetti di circa 2 cm
50 g di farina
1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
3 cucchiai di olio d’oliva
25 g di burro
2 grosse cipolle affettate fini
2 lattine di birra (circa 6 dl)
il succo e la scorzetta di 1 arancia
3 foglie di alloro
1 cucchiaino di sale
pepe nero macinato

PROCEDIMENTO
Scaldate il forno a 180°C. Setacciate la farina e mescolatevi il sale, il pepe e la noce moscata. Infarinate bene i pezzi di carne e scuoteteli. Scaldate in una pirofila a bordi alti metà dell’olio e metà del burro. Aggiungete metà carne e fatela rosolare per 2-3 minuti, rimescolando. Trasferite la carne su un piatto da portata. Aggiungete il resto del burro e dell’olio nella pirofila e fatevi rosolare la carne rimasta. Mettete nella pirofila le cipolle tagliate fini e fatele soffriggere nel condimento per 5 minuti. Aggiungete poi lo zucchero e fate cuocere per un altro minuto in modo da far caramellare lo zucchero. Rimettete la carne nella pirofila e versatevi sopra la birra. Aggiungete il succo d’arancia e metà della scorzetta insieme alle foglie di alloro e portate a ebollizione. Coprite e fate cuocere per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un goccio d’acqua se il liquido diventa tropo denso e concentrato.
Quando la carne sarà cotta, eliminate l’alloro, aggiungete sale e pepe e, se necessario, ancora un pizzico di noce moscata. Spolverizzate infine la carne con la scorzetta di arancia tritata e servite subito decorando con foglie d’alloro.

Il tuo macellaio consiglia

Anche se a prima vista questa ricetta sembra essere un po’ “spinta” in quanto mette insieme birra, arancia e zucchero, il risultato finale è veramente ottimo.
La preparazione in sé non è molto complicata ma vi consigliamo di prestare attenzione al momento della rosolatura che è il momento più importante e proprio per questo viene fatto in due momenti distinti per dare modo ai pezzetti di carne, di rosolarsi in maniera uniforme senza che inizino a perdere i liquidi interni.

La parola al sommelier

Sia per la preparazione che per l’abbinamento si consiglia una birra importante di buona struttura tipo Scotch Ales oppure una birra di Abbazia.