INGREDIENTI
per 6 persone
700 g fusilli
200 g salame
200 g provolone
400 g pomodori pelati in scatola
ceci lessati
olive nere snocciolate
2 cucchiai di vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine
parmigiano
sale
PROCEDIMENTO
Tritate la cipolla e mettetela ad imbiondire con l’olio in una padella.
Aggiungete il salame ritagliato in listerelle, facendogli prendere appena un po’ di calore, poi versate il vino che lascerete evaporare.
Mettete nella padella i pomodori pelati, le olive nere, i ceci lessati e fate cuocere a fuoco moderato.
In acqua leggermente salata cuocete i fusilli, conditeli con la salsa preparata, cospargeteli di parmigiano grattugiato al quale avrete unito il provolone tagliato a cubetti.
Il tuo macellaio consiglia
Questa semplice preparazione molto saporita, ci consente di utilizzare anche la parte finale del salame. Possiamo aggiungere anche altre parti di salumi: coppa stagionata, salsiccia passita, o gambuccio di prosciutto.
Per scegliere un buon salame è necessario tenersi ad alcune regole basilari: deve avere calibro uniforme, deve presentarsi coperto da muffa naturale chiara, non verdognola; al tatto deve risultare né troppo duro né troppo morbido; il profumo deve essere franco, deciso e stimolante. Il gusto è un equilibrio fra il sapore delle carni, le spezie e gli aromi utilizzati nel condimento.
La parola al sommelier
Vi consigliamo di abbinare un vino Colli di Imola Pignoletto o Trebbiano DOC frizzante per pulire la bocca dalla sensazione “patinata” prodotta dalla grassezza del salame e del provolone.