Filetto di maiale in pasta sfoglia

30 minuti

30 minuti

Materie Prime

Filetto di suino

INGREDIENTI
per 4 persone

500 g di filetto di maiale
1 cucchiaio d’olio
15 g di burro
2 fogli di pasta sfoglia scongelata a 6 strati
burro fuso per pennellare

Per il ripieno:
15 g di burro
2 fette di pancetta affumicata tagliate a pezzetti
1/2 cipollina finemente tritata
40 g di pane grattugiato
50 g di albicocche secche, tenute a bagno una notte e poi spezzettate
15 g di pinoli
1 cucchiaino di prezzemolo fresco tritato
1 tuorlo d’uovo
sale
pepe nero macinato

PROCEDIMENTO
Preriscaldate il forno a 200°C. Sciogliete il burro in una padella e fatevi rosolare la pancetta. Aggiungete la cipolla e fatela appassire. Per il ripieno mescolate in una ciotola il pane grattugiato, le albicocche, i pinoli, il prezzemolo, il sale, il pepe e il tuorlo d’uovo. Togliete le eventuali pellicine dal filetto di maiale e incidetelo profondamente, nel senso della lunghezza, senza però tagliarlo. Aprite quindi la carne, avvolgetela in un foglio di carta oleata e battetela con un batticarne. Fate col ripieno un salsicciotto, mettetelo al centro della carne, imprigionandolo con uno spago sottile.
Fate scaldare l’olio e il burro in una larga casseruola ovale e mettetevi a rosolare la carne uniformemente da tutti i lati. Fate raffreddare ed eliminate lo spago.
Sistemate i fogli di pasta sfoglia pennellandoli con il burro.
Tagliatene uno dei due dal lato più corto, così da ottenere delle striscie di 4-5 cm x 2 e conservatele per la guarnizione. Mettete il pezzo di carne su un’estremità della pasta sfoglia intera e arrotolate chiudendo nel frattempo i lati. Inumidite le striscioline di pasta sfoglia da un lato solo e avvolgetele attorno al rotolo. Pennellate con burro fuso e infornate per 15 minuti. Abbassate la temperatura del forno a 180°C e continuate la cottura per altri 15 minuti.

Il tuo macellaio consiglia

La carne consigliata, il filetto di maiale, non essendo molto grosso ed anche non troppo irrorato di sangue, risulta essere, tra le carni del maiale, la più idonea. Infatti al contrario delle preparazioni di carni rosse di manzo fatte in crosta, che come sappiamo vengono proposte al sangue o tutt’al più, rosate, in questa ricetta la carne deve essere cotta bene e per fare questo è importante che il diametro dell’arrosto sia di ridotte dimensioni come appunto il filetto del maiale.

La parola al sommelier

Un Chianti Classico Riserva DOCG per il suo grande equilibrio gustativo e complessità olfattiva si abbina perfettamente a questo piatto.