Costine di maiale con fagioli

12 ore di ammollo

4 ore e 30 minuti

Materie Prime

Costine

INGREDIENTI
per 4 persone

1 Kg costine di maiale divise le une dalle altre
250 g di fagioli borlotti secchi
50 g d’olio d’oliva
1 cipolla media
1 carota
2 costole di sedano
2 foglie di alloro
200 gr di pomodori pelati e privati dei semi
2 l d’acqua tiepida
sale
pepe nero macinato
fette di pane casereccio abbrustolite, strofinate con l’aglio

PROCEDIMENTO
Fate ammorbidire i fagioli in acqua per circa 12 ore.
Scolateli e metteteli in un tegame con 2 litri d’acqua tiepida, il sedano e la carota affettati finemente, l’alloro e poco sale. Ponete il tegame sul fuoco e lasciate cuocere per circa 3 ore a fiamma bassissima e senza rigirare mai.
Affettate finemente la cipolla e fatela leggermente imbiondire nell’olio; unite le costine di maiale, ben staccate le une dalle altre, e fate rosolare a lungo; quindi salate e aggiungete i pomodori sminuzzati.
Lasciate cuocere per qualche minuto, Unite i fagioli già cotti, lasciando il tutto sul fuoco per almeno 1 ora e 30 minuti, in modo che il sugo si addensi e le costine siano ben cotte, ma ancora sode. Pepate e servite con fette di pane casereccio abbrustolite e strofinate con l’aglio.

Il tuo macellaio consiglia

Il tempo necessario per cucinare questa ricetta, come altre ricette tradizionali, è “l’ingrediente” principale che manca oggigiorno.
Questa infatti era una ricetta da “tutti i giorni” mentre oggi è una ricetta da fare quando ci troviamo o ci prendiamo il tempo necessario, anche perché, a parte la cottura dei fagioli che potremmo sostituire con la cottura in pentola a pressione, non si possono utilizzare tecniche di cottura più veloci per una buona riuscita della preparazione.
Le costine sono una delle carni più gustose di tutto il maiale e trasmettono questo sapore agli altri ingredienti della ricetta.

La parola al sommelier

Abbinate un Sangiovese di Romagna DOC Superiore
di buona struttura e una buona componente tannica già affinata.