Coniglio in porchetta

40 minuti

1 ora

Materie Prime

Coniglio

INGREDIENTI
per 4 persone

1 coniglio disossato
500 g di salsiccia
7 fette di pancetta sottile
trito di erbe aromatiche: scalogno, basilico, prezzemolo, erba cipollina, timo, salvia
semi di finocchio
sale aromatizzato

PROCEDIMENTO
Disossate il coniglio e stendetelo sul tavolo di lavoro, battendolo e aprendolo fino ad avere una fetta il più possibile uniforme. Condite il coniglio disossato con sale aromatizzato (rosmarino, salvia e aglio). A parte tritate finemente le verdure e le erbe aromatiche e dopo averle messe in una ciotola, copritele con olio di oliva (operazione che può essere eseguita anche alcuni giorni prima).
Stendete sul coniglio uno strato omogeneo di erbe sul quale metterete la salsiccia, poi profumare con semi di finocchio. Arrotolate il coniglio e bardatelo con le fette di pancetta, che hanno il doppio compito di proteggere la carne durante la cottura e di trasmettere sapore. Legatelo in modo regolare e preparatelo per la cottura.
Mettetelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti e giratelo a metà tempo.
Bagnate l’arrosto con brodo di carne e chiudete la casseruola con coperchio o con alluminio. Fate cuocere per altri 40 minuti e sfornate.
Lasciate raffreddare l’arrosto prima di tagliarlo, nel frattempo preparate la salsa frullando il fondo di cottura, aggiungendo burro e farina per avere il giusto grado di densità. Versate la salsa sulle fette di coniglio precedentemente tagliate e sistematele in una pirofila da forno, coprendole totalmente. Servite caldo.

Il tuo macellaio consiglia

Il coniglio in Porchetta è una delle nostre ricette maggiormente richieste e che ha incontrato i gusti e le aspettative di moltissimi nostri clienti.
Classica preparazione propria delle festività importanti, il coniglio in questa ricetta, risulterà particolarmente saporito e tenero.

La parola al sommelier

Un buon abbinamento è con la Lacrima di morro d’Alba DOC, di medio affinamento (1-2 anni).